Introduzione

Le articolazioni sono strutture anatomiche che mantengono in contiguità due o più ossa la cui connessione è assicurata da un insieme di elementi come tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule e membrane.. Le articolazioni possono essere:

  • mobili (es. ginocchia, polso, spalla, gomito ecc.) che assicurano i movimenti;
  • semimobili (es. colonna vertebrale) che sostengono il corpo umano;
  • fisse (es. ossa del cranio) che danno stabilità ad alcune parti del corpo.

Per natura le articolazioni sono soggette ad usura e a rischio di possibili lesioni. La loro infiammazione è solitamente accompagnata da calore e gonfiore ed è spesso alla base della comparsa di dolore. Questo stato infiammatorio cronico viene favorito dal rilascio da parte del tessuto adiposo di sostanze pro-infiammatorie, come la leptina. Infatti, come è emerso dagli studi, sembrerebbe avere un ruolo anche sul metabolismo della cartilagine e sullo sviluppo dell’infiammazione che tipicamente accompagna le patologie delle articolazioni.
L’alimentazione rimane un elemento determinante per rallentare o prevenire l’infiammazione e per evitare che le ossa possano perdere la loro massa (=osteopenia), così come è importante evitare uno stile di vita sedentario.

ps: bibliografia macrobiotica “Il grande libro dell’eco dieta” Carlo Guglielmo

Leggi e scarica ebook

Questo contenuto è riservato agli abbonati.

Puoi abbonarti visitando la pagina relativa, oppure effettuare il login se sei già abbonato.