Tutto cambia, cambia anche tu con me

Un salto necessario

I cambiamenti sociali e di tendenza accaduti negli ultimi tempi, hanno portato molti professionisti a fare delle profonde riflessioni su come poter portare avanti la propria attività. Dopo tanti anni di esperienza e di adeguamento (non facile) ai nuovi strumenti di lavoro, ho cercato, pur cosciente della necessità di dovermi reinventare, di trasformare la struttura delle mie proposte formative di educazione all’alimentazione seguendo il flusso innovativo. I corsi e le docenze in presenza sono sempre meno richiesti a favore dei webinar on line, quindi ho cercato di fare del mio meglio per poter dare quel diamante in più che ho sempre pensato si potesse osare solo con il contatto dei corsi in presenza.

A chi mi rivolgo

Faccio questo lavoro da quasi trent’anni e l’esperienza acquisita mi ha dato la possibilità di offrire la mia competenza insegnando a vari livelli:

  • a coloro che vogliono semplicemente mangiare meglio;
  • a professionisti che credono nell’alimentazione e quindi decidono di utilizzarla a completamento del personale metodo di cura;
  • a chi vuole espandere la conoscenza del cibo in una direzione più spirituale rivolta ad una consapevolezza più profonda.
Allievi in cucina
Medico in cucina Tossignano 2015

Corsi e percorsi formativi

In cucina con lo chef

Ami cucinare? Hai tempo di preparare un pasto? Domande alle quali, spesso, mi sono sentita rispondere un bel no, ma sappi che l’atto di cucinare è la più alta espressione di amore per te e per la tua famiglia. Prendi oggi stesso la decisione di cambiare, io ti posso accompagnare, e se sei un poco titubante, non fermarti ma continua ….. cliccando qui.

Sinergia Nutrizionale

Il cibo non è solo un mero calcolo calorico e va ben oltre il riduzionismo scientifico. Questo percorso formativo, pur mantenendo il punto di riferimento scientifico, dà risalto alle antiche medicine millenarie orientali e occidentali per ridare valore ad un pensiero più sottile e profondo di interconnessione tra noi, il cibo e l’ambiente. Leggi di più qui.

Macrobiotica

Questo è stato il punto di partenza del mio percorso di conoscenza sul cibo. E’ erroneamente definita una dieta e, pur dando una grande importanza al cibo, la macrobiotica, se insegnata e compresa correttamente, è uno strumento che ci permette una profonda riflessione sulla nostra vita e su noi stessi. Approfondisci qui.

Alimentazione per la prevenzione

In relazione agli ultimi studi scientifici, si è ben evidenziato quanto l’alimentazione abbia un impatto positivo sulla salute dell’uomo. Il corso viene normalmente strutturato in una parte pratica e una parte teorica che mette a confronto scienza e energia del cibo. I contenuti si basano sul lavoro svolto negli studi Diana – Istituto Nazionale Tumori Milano – sotto la direzione del Dr. Franco Berrino con il quale ho collaborato per molti anni.

Medicina Tradizionale Cinese

Est e Ovest, scienza e energia, separare e unire, sono elementi di confronto importanti da conoscere per chi vuole avere conoscenze più approfondite sul tema dell’alimentazione. I corsi di Medicina Tradizionale Cinese in relazione al cibo sia in gruppi che personalizzati a richiesta: dietetica cinese; dietoterapia cinese; monotematici; ecc. I corsi vengono normalmente strutturati , a seconda della tematica, con una parte pratica e una parte teorica. Sono disponibile anche per approfondimenti a richiesta.