I miei talenti

FORMAZIONE

Insegnare è sicuramente ciò che amo fare maggiormente, e la mia esperienza mi ha permesso di farlo su livelli differenti – amatoriale; professionale; istituzionale; legato alla salute; – e differenti tematiche: alimentazione per la prevenzione, per patologia, filosofia dell’alimentazione, dietetica e dietoterapia cinese; filosofia e alimentazione macrobiotica; didattica per scuole alberghiere; laboratori per bambini, ecc.

DIVULGAZIONE

L’esperienza maturata sul campo mi ha permesso di fare un passo avanti: racchiuderla in libri; documenti; redazionali; articoli, ecc. Creo contenuti editoriali per blog, corsi on line, dispense, articoli editoriali, ecc..

Partecipo a conferenze, seminari, incontri ma la concentrazione dei miei sforzi è sicuramente scrivere.

CAPACITA’ PROGETTUALI

È vero, la crescita, intesa a 360° è continua, e l’esperienza gioca un ruolo fondamentale. Se a trenta/quarant’anni fai un investimento professionale, in termini energetici più fisico, l’avanzare dell’età ti porta a raccogliere la tua esperienza per metterla a disposizione su un piano diverso, e fare progetti è un’altra attività che, nel tempo, ho scoperto essere di grande soddisfazione professionale.

Per me i bambini sono il futuro

Ho visto come il cibo agisce sulla salute in prima persona, nella mia famiglia e soprattutto sulle mie bambine (ora sono grandi). Ero una buona cliente della farmacia vicino a casa perché le mie figlie erano spesso malate. Otite, raffreddore, febbre, insomma ce n’era sempre una. Cambiare alimentazione è stata un’opportunità di cui sarò grata all’Universo in eterno. Certo la farmacia ha perso una “buona” cliente, ma le mie figlie non si sono più ammalate, per lo meno non di frequente e non in modo grave.

Ma ecco in agguato il primo scoglio; mia figlia Jessica inizia l’asilo e quindi lo scontro istituzionale: “la mensa scolastica”. E’ il punto di partenza del mio impegno con i bambini e ragazzi, sino a diventare consulente di Milano Ristorazione con il Dr. Franco Berrino. La storia è lunga, ma l’impegno era tanto e nel 2016 decidiamo di fondare insieme il progetto Coordinamento Cambiamo la Mensa con l’intento di portare una maggiore consapevolezza su quanto il cibo sia importante sulla salute alla luce delle più recenti ricerche scientifiche. Molti sono i laboratori che ho organizzato, direttamente o indirettamente nei diversi Comuni italiani, e molti i laboratori con bambini programmati nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove tutto è partito.

A proposito di mensa scolastica …

Food Trail – La buona mensa – il progetto Europeo avviatosi nel 2021 sul territorio bergamasco, per il quale ho strutturato l’impalcatura e ho prestato la mia collaborazione nella fase di avvio; percorso che mi ha permesso di conoscere le persone che lavorano in Sercar spa – cuori pulsanti di questa azienda di ristorazione scolastica (e non solo) sul territorio.

Il mangiar sano, con prodotti biologici il più possibile a chilometro zero in un contesto di mensa scolastica, sono caratteristiche di molti progetti che stanno incalzando, ma loro lo fanno seriamente e convinti della loro scelta. Un invito ad ascoltare l’intervista fatta a Chiara Gritti – dietista dell’azienda Sercar di Bergamo per ascoltare quello che fanno, le iniziative di valore che intraprendono, e lo fanno umilmente, senza che si sappia, perché ci credono e non perché ne devono trarre un vantaggio.

Vorrei che ascoltaste fino in fondo, e arrivati lì, in fondo, fare una riflessione sull’importanza del dialogo e di un lavoro comune. Un grazie a Umberto Punzi (www.umbertopunzi.com) per le riprese della sola intervista.

Nutrirsi leggendo … anzi scrivendo!

Una dimostrazione come tante, preparare delle cecine raccontando quanto è importante mangiare sano. Tutto nella norma se non fosse che tra i presenti c’era una collaboratrice della casa editrice Giunti. Pochi giorni dopo sono stata contattata per sapere se ero interessata a mettere in un libro parte del mio sapere. Ancora oggi ringrazio Benedetta che mi ha dato l’opportunità di scrivere questi due libri:

“Nutrire il corpo e la mente” è il primo e contiene tutta la mia passione e racconta degli effetti che il cibo ha su emozioni e comportamento.

“Nutrire la bellezza” racconta di quella bellezza che è lo specchio della nostra immagine espressa da ciò che mangiamo.

Un’esperienza entusiasmante!