View Post

In Regione Lombardia si parla di spreco alimentare

In Politiche alimentariby Elena AlquatiLeave a Comment

Ieri 16 ottobre 2019 Regione Lombardia ha proposto l’evento “Educazione agroalimentare per il diritto al cibo e contro lo spreco”  all’auditorium Gaber del Palazzo Pirelli. Ho ascoltato relatori che nella loro esposizione hanno fatto molto riflettere, e il punto principale su cui si sono maggiormente focalizzati,  è stato  lo spreco alimentare. Uno spreco che parte dai campi e che continua …

View Post

In Regione Lombardia è giornata di audizione

In Sanità e alimentazioneby Elena Alquati2 Comments

Oggi è il 2 ottobre, e benché ci siano voluti mesi di attesa, finalmente questa giornata è arrivata. La richiesta dell’audizione è partita dal Consigliere Regionale Raffaele Erba, portavoce del M5S Regione Lombardia, di cui sono consulente in commissione istruzione e consulta per il diritto al cibo. Relatore Antonino Frustaglia, medico cardiologo, geriatra, ed esperto di alimentazione, che forte delle …

View Post

Elena Alquati, giudicare e giudizio: le mie riflessioni.

In Filosofia dell'alimentazioneby Elena Alquati12 Comments

“quando tutti riconoscono che una cosa è bella, un’altra diventa di conseguenza brutta. Quando un uomo viene ritenuto buono, un altro viene giudicato cattivo Analogamente, l’essere e il non essere si equilibrano a vicenda, il difficile e il facile si definiscono a vicenda, il lungo e il corto si misurano a vicenda, l’alto e il basso si fondano a vicenda, …

View Post

Prova archeologica su cottura e consumo degli amidi

In Mangiar sanoby Elena AlquatiLeave a Comment

E’ recente la nuova scoperta  fatta nella Grotta del fiume Klasies nel Sud Africa del Capo Sud, dove sono stati rinvenuti resti di cibo carbonizzato dai focolari, fornendo così la prima prova archeologica, che, già 120.000 anni fa, gli esseri umani con struttura anatomica analoga alla nostra, stavano arrostendo e mangiando amidi vegetali, come tuberi e rizomi. La nuova ricerca, …

View Post

A 1000 mt. con i ragazzi: oggi cuciniamo!

In Mangiar sanoby Elena AlquatiLeave a Comment

Oggi, 5 maggio 2019, sono le 5,30 del mattino, e sono partita da Milano per andare al Lem.  LEM significa laboratorio di energia mentale, e si trova a mt 1000 nelle Valli di Lanzo e nello specifico a Viù, dove si svolgono molte attività legate allo stile di vita. Padrona di casa la Dssa Maria Piera Mano – Spec. Ginecologia …

View Post

Dalla Macrobiotica alla Dieta Universale

In Politiche alimentariby Elena Alquati2 Comments

Le origini Ho iniziato questo lavoro con  il “sano” intento di divulgare una  corretta  alimentazione  insegnando la macrobiotica. Tutto dipendeva dall’equilibrio tra yin e yang: cibi estremamente yin, cibi estremamente yang, ecc. In modo molto rigoroso e con molta arroganza, credevo di avere la verità in tasca, per cui facevo passare un messaggio, lo stesso che io avevo imparato: la …

Prevenzione a tavola: un commento da condividere

In Mangiar sanoby Elena AlquatiLeave a Comment

Beh, questo corso on line sulla prevenzione a tavole di soddisfazioni ce ne ha date molte, ma questa volta è arrivato un commento che vorrei condividere. Chissà, forse le risposte potrebbero interessare anche a qualcuno di voi. Maria ci scrive: Maria: Corso fondamentale per tutti.  Siete bravissimi!!!  Ringrazio il Dott. Berrino (di cui ho già letto i libri illuminanti), Elena …

View Post

Fonti autorevoli parlano di zucchero, e ancora zucchero

In Alimentazione e cancro, Mangiar sano, Sanità e alimentazioneby Elena AlquatiLeave a Comment

Mi hanno segnalato un articolo pubblicato sulla pagina face book dell’Airc  dal titolo: Esistono alimenti da eliminare del tutto dalla dieta per prevenire il cancro? La risposta data, al  primo impatto, mi è sembrata positiva e sensata: “Dipende. In presenza di determinate patologie, eliminare del tutto uno o più componenti della dieta è necessario, ma in linea generale le “diete  …