Cremoso e versatile, colorato e fotogenico, l’avocado è sicuramente un ingrediente di grande successo del 21° secolo senza precedenti.

Ė difatti  molto presente sui social in molti  profili dedicati alla preparazione di ricette, e dagli esperti di alimentazione, è visto come un ingrediente salutare che andrebbe mangiato tutti i giorni.

Premesso che non ha veramente più senso continuare con una mentalità che vede l’importanza di enfatizzare ogni volta il singolo ingrediente quando sappiamo bene che è l’alimentazione nel suo insieme che fa la differenza,  si continua a basare il concetto di salute necessaria all’essere umano e non ci si domanda mai cosa succede all’ambiente quando la domanda di un prodotto della terra aumenta in modo considerevole (o sconsiderato) come in questo caso.

L’avocado, proprio per questo grande successo, è per lo più gestita da cartelli della droga e apre una storia di rapimenti, estorsioni, appropriazione indebita; per quanto riguarda  l’etica ambientale … poca, molto poca. Ma andiamo con ordine.

Questo contenuto è riservato agli abbonati.

Puoi abbonarti visitando la pagina relativa, oppure effettuare il login se sei già abbonato.