Voglio condividere con te questo testo scritto da Carlo Guglielmo, dal quale ho preso coraggio e ho programmato il mio primo webinar su “La Grande Macrobiotica: un viaggio da ripercorrere”. Un percorso non facile ma penso necessario, perché credo che oggi, la Macrobiotica, sia stata fin troppo banalizzata. Ho fatto tanti corsi in passato e ho conosciuto tante persone che parlano di, e insegnano Macrobiotica ma pochi hanno una visione che vede oltre la sua identificazione in una semplice dieta o stile di vita, come invece mi ha insegnato Carlo. E’ vero, la Macrobiotica è qualcosa di più profondo ma non voglio anticipare nulla; mi farebbe invece piacere invitarti a sedere con tranquillità, magari potresti mettere una musica armoniosa, respirare profondamente e leggere il seguente passaggio. Mi farebbe piacere inoltre avere un tuo commento in proposito. Ora non mi resta che augurarti una buona lettura!
“Alcuni pensano che la macrobiotica sia una dieta, altri una medicina naturale, altri ancora una religione. In realtà, anche se la pratica della macrobiotica dà importanza al cibo, e permette in effetti di migliorare la propria salute e giungere ad un rapporto più profondo con l’esistenza, nessuna di queste definizioni è appropriata.
La macrobiotica è, piuttosto, riflettere profondamente sulla nostra vita e su noi stessi, così da arrivare a conoscerci per quello che siamo e per quello che possiamo diventare. E’ aprirci al meraviglioso ordine naturale che sostiene le nostre esistenze, in modo da vivere sempre più in accordo con esso. E’ esercitare la nostra libertà ad un grado tale da arrivare a realizzare la nostra felicità, ed aiutare gli altri a realizzarla.
Un equilibrio da cercare
Se la nostra società fosse più equilibrata, noi impareremmo già a scuola ed in famiglia quale cibo ci è necessario per essere in buona salute, quali sono i nostri punti forti e deboli, quali le nostre vere aspirazioni, e come sviluppare la forza per realizzarle. Oggi, invece, ci troviamo ad affrontare questi argomenti solo quando incontriamo dei problemi che non siamo in grado di risolvere altrimenti, e a prezzo di andare contro ad abitudini ormai profondamente radicate. Perciò non scoraggiatevi se, avvicinandovi alla macrobiotica, vi sembrerà di avere più limitazioni di prima, più sforzi da compiere: tutto ciò vi rafforzerà e vi offrirà possibilità che all’inizio non potevate neanche immaginare.
Come andare in bicicletta
E’ come quando, da bambini, avete imparato ad andare in bicicletta: se vi foste scoraggiati alle prime cadute, alla fatica che facevano le vostre gambe, non avreste mai potuto scoprire il piacere e l’utilità che ne avreste ricavato in seguito. la macrobiotica è qualcosa di molto simile: se imparate a viverla, vi porta dove voi volete.
Se quando eravate bambini, aveste cercato di decidere con la vostra mente qual è l’esatto punto di equilibrio, quello che vi permette di restare stabili sul vostro sellino mentre pedalate, pensate che sareste riusciti a scoprirlo? Voi vi siete affidato al vostro desiderio di imparare, avete fatto tesoro di ogni caduta e di ogni esperienza, senza discutere né lamentarvi, ed avete avuto successo. Allo stesso modo, all’inizio sarete incerti su qual è l’alimentazione più adatta a voi, ed incontrerete difficoltà a mantenere l’equilibrio nella vostra vita.
Costanza ed entusiasmo
Ad un certo punto, però, la saggezza profonda ed intuitiva che c’è in voi troverà spontaneamente la soluzione, semplicemente attraverso una pratica costante e piena di entusiasmo, ed incomincerete a viaggiare alla velocità che volete, nella direzione che volete, senza esitazioni. Ogni tanto si cade anche, naturalmente ma questo è normale … Ed allora: tornata bambini, inforcate questa bicicletta macrobiotica con la stessa mente aperta e piena di entusiasmo che avevate allora, e giocate.
All’inizio la cosa più importante è che impariate a cucinare nel modo migliore, sperimentando cibi diversi e considerando onestamente quanto avviene dentro di voi, fino ad arrivare a padroneggiare quel meraviglioso strumento di salute e crescita che è il cibo. In seguito, quando avrete sviluppato la sensibilità che vi permette di scegliere l’alimentazione giusta in modo spontaneo, potrete usare la vostra nuova energia per creare una vita che sia la realizzazione delle vostre aspirazioni più profonde.
Cercate ogni occasione per accrescere la vostra comprensione di questo miraggio elusivo ed inafferrabile che è la Macrobiotica, sempre in cambiamento, impossibile da definire e così simile a voi stessi. “
Carlo Guglielmo
Vuoi sapere di più sul Webinar in programma? Clicca qui
Scrivi un commento