Stanno ripartendo la raccomandazione ai  vaccini sia per il rialzo dei contagi legati al Sars Cov 2, che per l’antinfluenzale, ma di alimentazione non si parla come si dovrebbe.

Sembra invece che molti studi scientifici hanno evidenziato quanto Diete maggiormente basate su un alto tasso di consumo di grassi saturi, zuccheri e cibi raffinati (dieta occidentale moderna), contribuiscono alla prevalenza dell’obesità e al diabete di tipo II, predisponendo le popolazioni ad un aumentato rischio di mortalità e  di indebolimento del sistema immunitario con gravi conseguenze, mentre un’alimentazione prevalentemente basata su cereali integrali, verdura, legumi e frutta, è risultata essere  protettiva, riducendo così il rischio di contagio, migliorando la prognosi e riducendo il rischio mortalità.

Inoltre lo stato nutrizionale potrebbe altresì influenzare la diffusione del virus e il potenziale di trasmissione, e ciò è dovuto al suo ruolo  nella modulazione delle risposte immunitarie. 

Basare la  nostra alimentazione prevalentemente su cereali integrali, verdure, legumi, frutta fresca e secca, preferibilmente biologici può solo migliorare e potenziare la nostra funzione immunitaria.

Un invito a scaricare l’ebook che ho scritto con il Dr. Frustaglia per Prevenzione a tavola.