Questa ricetta è stata una dei primi dolci “macrobiotici” di Aveline Kushi che io e mia moglie abbiamo preparato. E’ stato un successo anche per le mie figlie che allora erano piccole, ed è stato un successo ogni volta che l’abbiamo preparato, per ogni tipo di corso o di evento.  Se siete abituati a mangiare zucchero, suggerisco di aggiungere un po’ più di malto nell’impasto e nel ripieno. Gustarlo così com’è, in tutta la sua semplicità significa avvicinarsi alla natura, e più ci avviciniamo nella semplicità e più la comunicazione con l’Universo diventa più percettibile. La parola chiave è proprio questa #semplicità. Se  ritenete che sia una ricetta da preparare, fateci sapere come vi è venuta.

Chef Francesco

Glutine: presente*

Difficoltà: Medio bassa

Tempo di preparazione: 50 minuti compreso cottura

Tecnica di cottura: stufato + forno ventilato

Stagionalità: Primavera/prima estate

Utensili: Pentola, coltellino o leva nocciolo, cucchiaio di legno, bacinella, mattarello, spianatoia, teglia da forno, carta da forno, forchetta

Ingredienti per 6/8 porzioni

Per la sfoglia:

  • Gr. 250 di farina di farro  integrale
  • 70 circa di succo di mela (meglio se freddo)
  • 2 cucchiai  di olio evo
  • 1 cucchiaio di malto di riso
  • Un pizzico di  sale marino  integrale

per il ripieno:

  • Gr.700 di ciliegie lavate e snocciolate
  • 1 cucchiaio di kuzu o arrowroot
  • 2 cucchiai di acqua
  • Q.b. mandorle tritate
  • q.b. succo di mela
  • 1 pizzico di sale marino integrale

In una ciotola unite  la farina e il sale; aggiungete l’olio e amalgamate bene con le mani. Aggiungete poco alla volta il succo di mela e lavorate l’impasto sino a formare una palla liscia.  Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa 20 minuti.

In una ciotolina sciogliete il kuzu con i due cucchiai di acqua fredda. In un tegame unite le ciliegie e il sale; mescolate, portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 5 minuti; aggiungete il kuzu e mescolando continuate la cottura per altri 5 minuti; lasciate raffreddare.

Stendete l’impasto con il mattarello, versate sopra il vostro ripieno di ciliegie, cospargete con la farina di mandorla e arrotolate l’impasto.

Consiglio: stendete l’impasto direttamente sulla carta da forno; vi sarà più semplice arrotolarlo e successivamente spostarlo sulla teglia da forno.

Prima di essere informato, con una forchetta praticate diversi forellini sulla superficie dello strudel per permettere al vapore di fuori uscire. Infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato e fate cuocere per 20 minuti.

Per rendere il nostro strudel più accattivante, diluite un cucchiaio di malto in un poco di acqua e spennellate su tutta la sua superficie; rimettete in forno per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

*è possibile preparare un impasto con farine senza glutine unendo 50% di farina di riso + 50% di farina di grano saraceno. Tenete l’impasto più corposo e stendetelo con attenzione per evitare che si rompa.