… e molti governi continuano a far finta di niente.
Il cibo è un bisogno di primaria importanza e l’essere umano non può farne a meno. In questo momento è uno degli argomenti più discussi e una delle più grandi sfide da affrontare. Sicurezza alimentare, malattie legate all’alimentazione, impatto ambientale della produzione alimentare, consigli di tutti i tipi su cosa dovremmo mangiare, dominano, da qualche tempo, televisioni, giornali e social. Non è però argomento privilegiato dai governi di tutto il mondo, che faticano a cogliere il problema e i tentativi di cambiare il sistema alimentare non è preso in seria considerazione, così molte iniziative falliscono.
Perché i cambiamenti non funzionano?
In realtà molte persone stanno cercando di mangiare un cibo più sano e sostenibile, ma le probabilità di riuscirci spesso giocano contro. Ė necessario mettere ordine in questo sistema malato affinché si garantisca l’accesso al cibo sano, dalla fattoria alla tavola, per tutti. Ecco quali sarebbero i cambiamenti da mettere in atto:
- Un ambiente alimentare più sano e più verde che comprende una forte regolamentazione sulla pubblicità del cibo spazzatura; standard più elevati per la ristorazione scolastica, ospedaliera nonché controlli più severi sulla commercializzazione di alimenti ultra – processati;
- Sostegno del governo agli agricoltori, con incentivi alla conversione verso la coltivazione biologica e sostenibile;
- Tasse e regolamenti per la riduzione della produzione di alimenti malsani, nonché multe per quelle industrie che inquinano e che mettono in pericolo la salute delle persone e dell’ambiente;
- Aiuto pratico per le persone a basso reddito affinché possano accedere al cibo sano e sostenibile; migliori campagne di informazione sugli impatti del sistema alimentare; e una migliore etichettatura.
Conclusione
Purtroppo il problema è sempre quello, così come le soluzioni, e anche l’azione dei governi è sempre la stessa: continua a mancare.
Link per approfondire
Scrivi un commento