- 2 porri
- Gr. 150 di lenticchie verdi piccole
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- Mezzo cespo di lattuga
- Alloro
- Timo
- Un pezzetto di zenzero fresco
- Erba cipollina
- Olio
- sale
Tagliate la parte verde dei porri e mettetele da parte. Eliminate le radici dalle parti bianche e ricavate 2 cilindri di circa 10 centimetri di lunghezza. Immergeteli in acqua bollente salata e scottateli per un minuto.
Per il brodo – In una pentola uniamo una carota, una gamba di sedano, le parti verdi dei porri, l’alloro, l’aglio e portiamo a bollore facendo sobbollire per circa 30 minuti.
Per il ripieno – Prendiamo l’altra carota e tagliamola a dadini, la gamba di sedano a dadini e facciamo rosolare con olio evo per qualche minuto, aggiungiamo il timo e una foglia di alloro, aggiungiamo le lenticchie e dopo qualche minuto versiamo il brodo filtrato proseguendo la cottura per circa 35 minuti. Salare, aggiungere lo zenzero grattugiato, togliere gli odori e lasciate raffreddare.
Affettate la lattuga e saltatela per qualche minuto con un cucchiaio di olio evo, salate e continuate la cottura ancora per un minuto.
Unite le lenticchie alla lattuga e farcite il porro. Adagiate il porro ripieno in una teglia e infornate a forno caldo (180°) per circa 15 minuti.
Scusa ma non capisco, dalla foto sembrano dei fagottini non cilindri di porri ripieni! Oppure la parte bianca del porro và sfogliata per avvolgere il ripieno?
È una bella ricetta ma vorrei capire meglio! Grazie
Vilma
Buongiorno Vilma, sono dei cilindri. Con i porri si possono fare solo dei cilindri, mentre se si usa la verza o il cavolo cappuccio possiamo fare anche dei fagottini.
Fammi sapere!
grazie per la ricetta! solo che se sbollento la parte bianca in tocchi è piena, come faccio a riempirla con le lenti?Grazie
Buongiorno Lorenzo,
mi scuso, ma non ho capito cosa mi vuole dire.
Buongiorno Elena grazie per la risposta non ho capito dove mettere le lenti, visto xhe i tronchetti di porro sono pieni. Forse devo svuotarli? Grazie per la pazienza….
Le lenticchie sono parte del ripieno. Ho fatto una precisazione sulla ricetta pubblicata. Forse ora risulterà più chiaro.
Mi faccia sapere.
Una buona giornata Elena