Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Psiche e alimentazione

23 Ottobre 2023 @ 08:00 18 Dicembre 2023 @ 17:00

Secondo quanto emerge da una revisione sistematica di dati e statistiche provenienti da studi di comunità nei Paesi dell’Unione europea, il 27% della popolazione adulta (18-65 anni) ha sperimentato almeno un episodio di disturbo mentali nell’ultimo anno; queste cifre rappresentano un enorme peso per la salute della popolazione europea con circa 83 milioni di persone colpite.

È tuttavia probabile che questi numeri sottostimino la portata del problema sia perché nella revisione sono stati inclusi solo un numero limitato di disturbi mentali, sia perché non sono stati raccolti dati su persone di età superiore a 65 anni, gruppo particolarmente a rischio.
L’argomento è sicuramente di una complessità immensa, ma qualche domanda è giusto porsela e avere così un punto di partenza: quali sono i vantaggi che la psicologia comporta? da sola è sufficiente a risolvere un problema che, dai dati sopra espressi abbiamo visto essere di enorme
entità?

Il cibo e le informazioni provenienti dall’ambiente esterno vengono assimilati, elaborati e metabolizzati, quindi utilizzati per la nostra sopravvivenza; i nostri pensieri e il nostro comportamento ne saranno la reale espressione.

Condividi questo articolo!

Torna in cima