Gli aperitivi sono una passione, poi non li bevo perchè non ne sono un’appassionata, ma amo creare nuove proposte che possano essere di bassissimo impatto sulla salute …. e sull’ambiente. Il giorno di Pasqua siamo stati in famiglia e l’ispirazione del pre-pasto è stata un successo. Ecco la mia ricetta per un aperitivo che propongo sia nella versione alcolica che analcolica.

Ingredienti:

  • 30 ml di sciroppo di menta
  • 120 ml di succo di pesca senza zucchero (è possibile anche farlo in casa se ne avete i mezzi e i frutti di stagione)
  • 120 ml di prosecco bio senza solfiti aggiunti
  • 20 ml di succo di limone
  • 20 ml sciroppo di melograno (senza zucchero)

Iniziamo la ricetta preparando lo sciroppo di menta. In un pentolino uniamo 120 ml di acqua con 120 ml di malto di riso. Portiamo a bollore mescolando bene e uniamo 15 gr. di foglioline di menta fresca; spegniamo, copriamo il pentolino con un coperchio e lasciamo in infusione la menta sino a che il tutto non si sia raffreddato. Frulliamo.

In una brocca uniamo tutti gli ingredienti, mescoliamoli bene, decoriamo i bicchieri con una fettina di limone o di pesca (se siamo in stagione), versiamo l’aperitivo e …. cin cin!

Per la versione analcolica possiamo sostituire  il prosecco con della bevanda gassata senza zucchero (saccarosio) che possiamo trovare nei negozi naturasì (Whole Earth*), oppure con del sidro di mele.

In casa mia è stato un successo, e a casa vostra? Fatemelo sapere!

—————–

*Whole Earth è una bevanda gassata al sapore di limone dolcificata con sciroppo d’agave.  Non è un dolcificante che suggerisco, ma considerando l’occasionalità, è sempre meglio di altre bevande che l’industria alimentare ci propina.

Se avete in casa l’attrezzo per gasare l’acqua, potete  prepararla voi aggiungendo del succo di mela al succo di limone, e se lo volete ancora più dolce, potete aggiungere del malto di riso.