“L’arroganza degli scienziati deriva da una conoscenza e da una valutazione insufficienti del passato. In tal modo, si realizzano e rivendicano scoperte che sono in effetti delle riscoperte, non avanzamenti, ma solo lezioni di storia …”

… con la tendenza a non saperle utilizzare (le lezioni di storia) aggiungerei io. E’ con questa frase che  Michael D. Gershon, apre il suo libro “Il secondo cervello” edito da Utet. Ma facciamo un passo indietro.

Nel cuore della ricerca

In Istituto Nazionale Tumori Milano, nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva allora diretto dal dottor. Franco Berrino, erano di uso quotidiano tutti quei prodotti a base di soia (miso, tamari, shoyu, ecc) proprio per i loro effetti benefici. Ho scritto “con la tendenza a non saperla utilizzare” perchè, purtroppo, la conoscenza medica non solo non riesce ad essere omogenea sulla divulgazione dell’informazione delle ricerche scientifiche, ma non riesce ad utilizzarle. Inoltre c’è questo alone di arroganza che non fa loro prendere in considerazione l’importanza di confrontare le informazioni emerse con la tradizione e la cultura del territorio del prodotto stesso.

Pillole di educazione sanitaria

Pillole di educazione sanitaria sono schede di divulgazione scientifica, espresse in forma chiara, semplice e incisiva, concepite per dare informazioni in due fronti: al cittadino e al medico.

Nel numero del dicembre 2009 titolava “Meno recidive di cancro al seno con cibi a base di soia” dove veniva spiegato che la titubanza di inserire nella dieta alimenti a base di soia nelle persone con tumore alla mammella, o che ne abbiano la familiarità, non è giustificata: “in uno studio di popolazione su 5000 donne seguite per 4 anni, il consumo di cibi tradizionali a base di soia, è risultato associato con una protezione progressiva, che arriva fino al 30%, nei confronti delle recidive e della mortalità”.

Le proprietà antitumorali della soia

La soia è un alimento ricco di fitoestrogeni, e ha proprietà antitumorali come ad esempio l’ostacolo della formazione di angiogenesi [2], ovvero, inibisce la formazione di nuovi vasi sanguigni, per mezzo dei quali,  il tumore  trova nutrimento e cresce.

Di fatto è un argomento molto complesso da trattare, e penso che debba essere trattato da chi, su questo tema, ha certamente più competenze di me. A questo proposito ho allegato pdf delle “Pillole di educazione sanitaria” sopra citate, per dare maggiori informazioni, invitandovi a visitare il sito Fondazione Allineare Sanità E Salute dove troverete la possibilità di abbonarvi alle Pillole,  se lo riterrete opportuno, ed avere così risposte su molte domande che riguardano la salute.

Elena Alquati


(Scarica PDF)

Approfondimenti

[1] COSA SONO LE PILLOLE DI EDUCAZIONE SANITARIA? Sono schede di divulgazione scientifica, espresse in forma chiara, semplice e incisiva, concepite per incoraggiare i cittadini a:

– Conoscere gli elementi fondamentali di autogestione della propria salute e acquisire migliori capacità per metterli in pratica

– Dotarsi di un salutare senso critico, con maggiore consapevolezza di limiti, rischi e costi dei trattamenti correnti e della disponibilità di efficaci alternative

– Far buon uso dei servizi sanitari nella consapevolezza sia dei propri diritti sia delle proprie responsabilità

– Non sollecitare i medici a prescrizioni irrazionali di natura consumistica

[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26006245/