Dopo Food Inc., che, per chi non l’avesse visto suggerisco di vederlo, ecco il seque: “Food inc. 2” – diretto da Robert Kenner e Melissa Robledo. Ho visto il primo, e devo dire che  i contenuti sono piuttosto forti; il secondo non l’ho ancora visto, ma sembra essere un documentario altrettanto premettente. 

Il primo documentario (2009) si è avvalso di contenuti “denuncia” con nomi eccellenti  come  Michael Pollan ( “Il dilemma dell’onnivoro” ) ed Eric Schlosser ( “Fast Food Nation” ), rivelando non solo quali siano i principali problemi della produzione industriale del cibo, ma mostrando anche una seducente facciata che viene perpetrata al consumatore ignaro grazie a supermercati ben forniti, con confezioni colorate e ben pensate, pur non immaginando come quel cibo, messo bene in ordine sugli scaffali, venga prodotto e quali siano i danni che produce alla nostra salute e alla salute del pianeta.

Nella prima parte di “Food, Inc. 2”  vengono descritti come, negli ultimi anni, si siano mostrati i rischi derivanti dal permettere a pochi potenti di dominare il mercato dell’alimentazione, ma non si sono limitati a riassumere quanto già denunciato. Pollan e Schlosser, tra i produttori del documentario, fanno affiorare anche la necessità di applicare una politica antitrust,  sostenere pratiche di lavoro eque e trovare nuovi modi per tornare a metodi agricoli collaudati nel tempo . Pollan visita i siti in cui vengono prodotte alternative alla carne e spiega come tali prodotti presentano comunque dei compromessi. Inoltre, esperti testimoniano come alcuni degli alimenti prodotti dall’industria alimentare,  vengano appositamente progettati al fine di confondere i sistemi di ricompensa del nostro cervello e come, queste aziende, di fronte a un’offerta alimentare che fornisce più calorie di quelle di cui chiunque abbia bisogno, siano incentivate a far mangiare di più i consumatori.

L’obiettivo di “Food, Inc. 2” è anche di rendere il consumatore più consapevole sulle scelte per un mangiare più sano … anche per il pianeta. Direi da non perdere!

Guarda il Trailer