Un condimento sfizioso, veloce, e molto versatile. Lo si può usare su cereali, legumi, verdure, tofu, ecc. ma anche spalmato su tartine come antipasto.
Procedimento
In una padella mettete a scaldare 2/3 cucchiai di olio di sesamo*; versate un cucchiaio di miso e fatelo soffriggere per qualche minuto. Spegnete la fiamma, grattugiate la buccia di mezzo limone (bio) e mescolate bene. La ricetta originale prevede l’utilizzo della buccia di arancia. Personalmente ho trovato la versione preparata con la buccia di limone più delicata ma suggerisco di provare anche la versione preparata con la buccia di arancia.
*usando l’olio di sesamo il gusto risulta essere più delicato e incisivo nello stesso tempo, l’olio di oliva si può utilizzare ma non dà lo stesso risultato
Nota Bene: ci è stato insegnato che il miso non si deve cuocere in quanto alimento vivo. Questa preparazione segue una tecnica di yanghizzazione, generalmente utilizzata con ingredienti yin o molto yin come il peperone, le melanzane, ecc. , ma è utile anche nei momenti in cui abbiamo bisogno di una sferzata di yang.
Scrivi un commento