Vi ricordate la tortina al limone pubblicata su Prevenzione a Tavola?

Ecco la variante di  Valentina Aulenta. Ecco cosa mi ha scritto:

 

“Buongiorno Elena! Le confermo che le tortine sono molto buone. Le invio le foto delle tortine al farro, che, come le avevo anticipato, ho provato a replicare mutuandole dalla sua ottima ricetta. Ho modificato solo un paio di dettagli: ho inserito l’olio evo invece di quello di girasole, la crema di mandorle invece del malto (che conferisce, a mio gusto, un sapore troppo dolce) e, invece della marmellata di limoni, ho messo quella di pesche perché, fin da piccola, ho qualche piccolo problema con gli agrumi. Inoltre, ho farcito alcune tortine con un’ulteriore dose di marmellata mentre altre le ho lasciate semplici. La ringrazio molto per i suoi pensieri ispiranti, per quello che ci insegna sull’alimentazione e per il suo importantissimo lavoro di diffusione di un’informazione corretta e salvifica. Un caro e affettuoso saluto.”

vedi ricetta originale

Valentina mi ha inviato la ricetta  con le variabili da le effettuate:

350 g di farina di farro integrale 70 g di crema di mandorle 50 g di olio Evo 150 g di latte di mandorle 200 g di marmellata di pesche mezza bustina di cremortartaro un cucchiaino di succo di zenzero un pizzico di sale marino integrale .

Il procedimento resta identico a quello utilizzato da lei.  Per la farcitura di alcune delle tortine ho utilizzato la sac a poche.

Ed ecco il risultato