Ascolta "Scegliere di mangiare carne: una decisione informata" su Spreaker.

Se andassimo a documentarci su come si è evoluto l’essere umano riguardo al cibo, scopriremmo che quest’ultimo ha avuto una grande influenza soprattutto da quando abbiamo imparato a cucinarlo.

Sono tre i momenti in cui gli antropologi hanno evidenziato che il cervello umano ebbe un’importante espansione del suo volume, uno di questi si è verificato circa due milioni di anni fa quando nella dieta dell’uomo cacciatore – raccoglitore si è rilevato un aumento nel consumo di carne.  Pur non potendo affermare che l’essere umano si sia nutrito da sempre di sola carne, si può invece confermare essere stato uno degli alimenti che ha contributo nel processo evolutivo.

La relazione esistente tra il consumo di cibo animale (in particolare di carni rosse), e malattie cronico – degenerative, è un argomento dibattuto e inquinato tra chi sostiene un’alimentazione vegetariana, e chi invece ritiene che la presenza della carne nella dieta è fondamentale.

Alla fine la verità sta sempre nel mezzo e le considerazioni da fare non sono mai isolate: la storia ci aiuta a comprenderne tasselli mancanti.