In Regione Lombardia è giornata di audizione

In Sanità e alimentazioneby Elena Alquati2 Comments

Oggi è il 2 ottobre, e benché ci siano voluti mesi di attesa, finalmente questa giornata è arrivata. La richiesta dell’audizione è partita dal Consigliere Regionale Raffaele Erba, portavoce del M5S Regione Lombardia, di cui sono consulente in commissione istruzione e consulta per il diritto al cibo.

Relatore Antonino Frustaglia, medico cardiologo, geriatra, ed esperto di alimentazione, che forte delle leggi legiferate dalla stessa Regione Lombardia, ha avviato EDUC.A.R.E, progetto partito nel 2015 all’Istituto Redaelli di Vimodrone  che ha aperto le porte alla Dieta Mediterranea nel suo istituto, con l’obiettivo di educare paziente e parenti ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita, verificando la fattibilità  di ridurre i giorni di degenza, spesa sanitaria, e farmaci assunti.

abbiamo portato in commissione il contributo del Dott. Frustaglia per sottolineare i risparmi che si possono avere in sanità se adottassimo delle buone pratiche che, ad oggi, non sono sistematiche e organiche e che potrebbero portare ad un miglioramento le cronicità e di conseguenza i costi che abbiamo in sanità” – dice il consigliere Raffaele Erba.

se è vero che ogni 10 anni si guadagnano due anni nell’aspettativa di vita, è altrettanto vero che ogni 10 anni si perde l’8% di salute che si pagherà con una ricaduta sulle spese sanitarie” queste le parole del Dr. Frustaglia che vi invito ad ascoltare nel video.  

Presente anche il consigliere alla commissione sanità Marco degli Angeli, che, con il consigliere Erba, sono d’accordo sul rendere premiante i direttori di quegli ospedali che vorranno intraprendere e promuovere questo modello virtuoso e che questo possa divulgarsi a cascata su tutto il territorio nazionale.

Alimentazione e prevenzione: i grandi risparmi che si possono avere in sanità.Con il Dottor Frustaglia.

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle Lombardia su Mercoledì 2 ottobre 2019
Dott. Antonino Frustaglia – Consigliere Raffaele Erba – Consigliere Marco Degli Angeli

La ristorazione in ospedale e nelle strutture assistenziali e riabilitative deve divenire un momento di educazione alimentare e di vera e propria cura

Regione Lombardia D.G.R.  20/12/2013 n. 1185, Costituzione della rete delle «Cure Intermedie» per la riabilitazione

Sono piccoli passi di grande importanza, e sicuramente di lavoro da fare ce n’è ancora tanto, ma altre realtà ospedaliere hanno già iniziato questo cambiamento da tempo con ottimi risultati. Io continuerò a seguire questo percorso cercando di sensibilizzare un argomento che non dovrebbe avere prese di posizioni partitiche, ma semplicemente buon senso. Lavorare insieme per un bene comune: la salute dei cittadini e del pianeta; ognuno di noi può fare qualcosa, e nel mio piccolo farò tutto quello che mi è permesso fare.

Elena Alquati

Comments

  1. Condivido e concordo su tutto
    A. Frustaglia

Leave a Comment