Produzione alimentare non è un parere personale

In Politiche alimentari, Sanità e alimentazioneby Elena AlquatiLeave a Comment

Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo il cui tema riguardava lo scetticismo di alcuni scienziati verso l’agricoltura biologica e biodinamica. Ho voluto promuovere l’articolo sulla pagina facebook scegliendo volutamente un certo livello di  target: laureati nel settore sanitario, laureati nel settore agricolo, scienziati, ecc.

Che sciocca, ho pensato che gli ipotetici commenti mi avrebbero permesso di conoscere nuove persone dedite all’ importanza che ricopre un sistema di produzione agroalimentare sensibile all’ ambiente, invece non è così scontato. La mia presunzione mi ha portato a pensare che certi temi non fossero un parere personale, ma palesemente giusti. 

Ormai l’obiettivo non è solo il cibo per la salute dell’essere umano, ma anche e soprattutto per quello del pianeta che sta soffocando sotto i nostri occhi e per mano nostra.

Stavolta non scriverò un articolo mio ma voglio riportare il link di alcuni studi importanti che possono dare un quadro più completo su quale sarà il nostro futuro se non mettiamo da parte l’arroganza di sapere che quello che pensiamo è la verità, e non acquisiamo invece una visione più ampia per capire che dobbiamo fare qualcosa per cambiare, ognuno nel nostro piccolo; i governi penseranno alle cose più grandi, almeno lo spero!

Facciamo tutti una profonda riflessione, soprattutto quando facciamo la spesa.

Non si tratta di un parere personale, si tratta di fare la cosa giusta!

Elena Alquati

Gli articoli pubblicati sono riproducibili, chiedo la correttezza di citare la fonte.

Sono Elena Alquati e sono un consulente alimentare. Se hai bisogno di un chiarimento lasciami un commento, risponderò nel più breve tempo possibile. Se invece hai bisogno di una consulenza scrivimi su info@elenaalquati.org.

Leave a Comment