Finalmente una risposta di buon senso

È scritto anche nelle linee guida pubblicate sul sito del Ministero della Salute: ogni giorno dobbiamo bere due litri di acqua per le femmine, e due litri e mezzo per i maschi. Bene, oggi possiamo dire che è una raccomandazione per la quale, usando un gioco di parole, si è evidenziata la totale assenza di evidenza scientifica:

“L’attuale raccomandazione non è affatto supportata scientificamente”, ha affermato Yosuke Yamada dell’Istituto nazionale di innovazione biomedica, salute e nutrizione in Giappone e uno dei primi autori dell’articolo.

 

Dare delle indicazioni tassative sulla quantità di acqua che un corpo necessita senza tenere conto delle singole necessità individuali, non si è rivelato un suggerimento sensato:

“si tendeva ad ignorare il contenuto di acqua del cibo, che può contribuire a una parte sostanziale della nostra assunzione complessiva” continua Yosuke Yamada – “
“se mangi solo pane, pancetta e uova non otterrai molta acqua dal cibo, ma se mangi carne, verdure, pesce, pasta e riso puoi ottenere circa il 50% del tuo fabbisogno idrico dal cibo”.

È emerso inoltre che i fattori da tenere in considerazione sono anche altri, come ad esempio: l’impatto climatico, il dispendio energetico, l’età, l’attività fisica  e molto altro.

Per anni, i professionisti ufficialmente autorizzati a dare indicazioni dietetiche, hanno dato suggerimenti che, oltre a non avere nessun fondamento scientifico, non se ne conosce il punto di partenza: “La maggior parte degli scienziati non è sicura da dove provenga questa raccomandazione”.

Inoltre:  “Se 40 milioni di adulti nel Regno Unito seguissero le linee guida e bevessero mezzo litro di acqua in più del necessario ogni giorno, sarebbero 20 milioni di litri di acqua sprecata ogni giorno” hanno affermato gli scienziati .

Elena Alquati

 

 

Per approfondire

https://www.science.org/doi/10.1126/science.abm8668

https://www.agi.it/salute/news/2022-11-28/quanta-acqua-bisogna-bere-per-stare-bene-18984707/