Siamo nell’era in cui qualsiasi argomento tu voglia esporre, se  non è scientificamente provato, non è reale. Questo studio condotto da scienziati tedeschi mi ha particolarmente colpito perché ha dimostrato che se ceniamo con calma, vivendo il pasto anche solo prolungandolo di dieci minuti,  i bambini mangiano di più in quantità, più frutta e più verdura in generale, e  sembra inoltre che riducendo la dimensione delle porzioni i bambini siano invogliati a mangiare di più proprio in questi dieci minuti:

“Dobbiamo considerare nuovi modi per estendere i pasti in famiglia in modo che tutti possano goderseli e poi sgranocchiare frutta e verdura in più durante il tempo extra” – ha detto la coautrice dello studio Jutta Mata – professoressa di psicologia della salute all’Università di Mannheim, coautrice dello studio e ricercatore associato presso l’Istituto Max Planck per lo sviluppo umano di Berlino.

Come?

Il nuovo studio si è basato su dozzine di ricerche precedenti per determinare quali fattori abbiano spinto i bambini verso cibi più salutari durante le cene in famiglia. Secondo l’analisi, spegnere la TV, organizzare un’alimentazione sana da parte dei genitori, offrire cibo di alta qualità coinvolgendo i bambini nella cucina e nel servizio, crea un clima “positivo” e aggiungere tempo al pasto dà un aiuto ulteriore.

Piccole porzioni potrebbero aver reso più facili da mangiare i cibi più salutari, i bocconcini potrebbero aver reso questi alimenti più attraenti per i bambini, ma il tempo è stato il fattore chiave per mangiare di più, dicono i ricercatori. Durante i pasti prolungati i bambini non hanno mangiato pane o salumi extra, ma solo frutta e verdura:

“Quando l’atmosfera è piacevole, rilassante e giocosa, i bambini vorranno restare più a lungo”, ha detto. “Se tutti si divertono, una cena prolungata può essere la sua ricompensa.”

Riflessione

La prima cosa che mi viene da pensare è:” ma c’era realmente bisogno di scienziati che avviassero uno studio per sapere che l’armonia, il tempo, il coinvolgimento, i pezzetti piccoli di cibo aumentano la partecipazione del bambino nel consumo di un pasto? Abbiamo perso così tanto il nostro istinto da non capirlo da soli?”. Se lo studio è stato avviato probabilmente il problema sussiste ed è quanto meno di medie dimensioni e questo è sconfortante.  Il concetto di famiglia è per lo più visualizzato intorno ad un tavolo per il consumo di un pasto, serale, in quanto tutti i componenti sono presenti: la convivialità  è un valore etico, educativo intrinseco nell’essere umano. Vale la pena perderlo?

fonte  https://www.washingtonpost.com/wellness/2023/04/18/kids-healthy-eating-extended-dinner-time/ Di Marlene Cimons