l’ osservazione Implica l’osservare  un complesso di condizioni che si rilevano durante la sessione.  Se avete voglia di informarvi, ve ne spiegherò alcune.

Shen o Spiritoassume diversi significati, in primis indica lo spirito di una persona, la sua vitalità e lo stato della sua condizione mentale emozionale e spirituale. Indica inoltre uno stato generale di vitalità: se è fiorente, la persona “ha spirito”, mentre “non avere spirito”, indica una mancanza di vitalità. La presenza o l’assenza di spirito si può osservare nell’incarnato, negli occhi nello stato della mente e nel respiro.

La pelle – lo stato della pelle esprime molto di noi. È fisiologicamente correlata ai Polmone, ma è anche correlata allo stato del Sangue e per estensione al Fegato. Non a caso, in molte delle patologie della pelle, c’è una chiara correlazione al Fegato.

La lingua – l’esame della lingua è uno dei momenti più importanti nel processo diagnostico, perché fornisce indicazioni chiaramente visibili della disarmonia del paziente. La diagnosi attraverso la lingua è molto affidabile, la quale riflette, quasi sempre, una sindrome di base. Le varie zone della lingua riflettono lo stato degli organi interni.

 

consulenza medicina cinese