Studi che hanno fatto emergere quanto siano importanti i cereali integrale ne abbiamo a iosa, ma mai si è profondamente compreso quanto sia importante consumare integralmente (per quanto possibile) ciò che la natura ci offre. Lei sa dosare tutti i nutrienti necessari, e sono tutti in un unico luogo (in questo caso nel chicco), perché è insieme che agiscono per il meglio.

Avete mai sentito parlare di una pianta di tocoferolo? No, ne siamo certi, ma per la nostra organizzazione mentale, ormai molto analitica, è più semplice comprendere quanto sia importante mangiare un alimento integrale attraverso un linguaggio scientifico.

Quesiti dal web

Una domanda che ci viene spesso posta è: “Il riso integrale fa dimagrire?” Come prima cosa dovremmo avviarci ad un ampliamento  mentale,  e abbandonare il pensiero di dover mangiare un alimento perché fa questo o quello. Mai nella storia dell’uomo è esistita questa concezione. Ma se proprio dobbiamo rispondere a questa domanda, e difficilmente potrebbe essere compresa una risposta in termini filosofici,  possiamo appoggiarci, appunto, al concetto scientifico, che ha dimostrato quanto il riso integrale sia importante.

continua a leggere

il presente articolo è stato curato da me per Prevenzione a Tavola srl