Le nostre amiche Erbe: i tre incontri
Ottobre 22 @ 18:30 – 19:30
Presso le antiche civiltà le piante sono state utilizzate per i loro poteri e molto spesso divinizzate. Non si possedeva una conoscenza della loro azione farmacologica né della chimica dei principi attivi in esse contenuti, piuttosto erano considerate “piante magiche”. Ripercorrendo la strada a ritroso, arriviamo alle pratiche sciamaniche dove l’uso rituale delle erbe origina dalla profonda conoscenza dei loro effetti sulla salute, confermando quanto l’uomo abbia con la natura un rapporto unico e irripetibile, poiché ne è parte integrante: da essa ricava da sempre vita e sostentamento, nella natura l’uomo ha da sempre abitato.
Grazie a uno stretto rapporto tra uomo e forze della natura, si è instaurata una collaborazione non di sfruttamento bensì di collaborazione e co-creazione. L’utilizzo di erbe, fiori, piante, semi, radici, facendo ricorso agli altri elementi della natura come il fuoco e l’acqua, ha dato filtri, decotti, fumigazioni che, utilizzati nei rituali, fatti questi ultimi anche di parole e gesti precisi, hanno risolto da sempre problemi relativi alla salute fisica, ma non solo. Oggi la chiamiamo magia nella natura.
Durante i tre incontri che proponiamo il nostro intento è di portare alla luce, a ogni appuntamento, le qualità di una pianta da noi scelta: qual è la sua storia, la sua azione, l’uso che se n’è fatto nei secoli, quali molecole attive ne ha individuato la ricerca scientifica moderna, come viene proposta oggi per il sostegno della salute.
Considerando la stagione, abbiamo pensato di lavorare sul sistema immunitario e sul consolidamento dell’organismo, raccontando anche sotto quali forme le amiche piante di cui parleremo possono essere impiegate: decotti, infusi, minestre medicate, fitocomplementi a seconda delle necessità individuali e di quel che si desidera ottenere.
A ogni incontro ci sarà una pianta protagonista di cui verranno spiegate le proprietà da più punti di vista per conoscerla meglio. Le abbiamo chiamate “I tre guardiani del benessere immunitario”.
In percorso è stato pensato in collaborazione con Elena Alquati – esperta in dietetica e dietoterapia cinese – e Deborah Pavanello – Naturopata e saggista.
Mercoledì 22 ottobre 2025
22/10/25 ore 18,30
Guardiano n. 1 – La Schisandra
Il sostegno che parte dal fegato, consolida il Jing e il Polmone – Originaria dell’Asia orientale (Cina settentrionale e Corea, ma anche Russia), la Schisandra fa parte della farmacopea cinese da tempi molto antichi. Il nome Wu Wei Zi significa “la bacca dai cinque sapori” poiché si dice che possieda i cinque sapori classici riconosciuti in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che la pone in una posizione di privilegio tra i rimedi fitofarmacologici.
05/11/25 ore 18,30
Guardiano n. 2 – L’Astragalo
Ripristinare le difese – Pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, L’Astragalo (astragalus membranaceus) è originaria dell’Asia nord – orientale (Cina, Corea e Mongolia). Per la sua potente azione tonica, è una delle piante più importanti della farmacologia cinese. Le sue proprietà sono descritte già nello Shennong Bencao Jing ed è utilizzata sotto forma di decotti e brodi.
Guardiano n. 3 – Conopsis
12/11/25 ore 18,30
Favorire la corretta trasformazione degli alimenti – Più comunemente conosciuta come piccolo ginseng o ginseng dei poveri, la Codonopsis, è una pianta rampicante asiatica la cui radice è utilizzata da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) come tonico e per favorire la digestione e il sistema immunitario, in particolare la specie C. pilosula, è un rimedio tonico fondamentale nella MTC, utilizzato per contrastare la spossatezza e rafforzare l’energia vitale.
A ogni incontro sarà inviata una piccola dispensa con ricette, rimedi e minestre medicate