Buongiorno Macrobiotica
Ottobre 27 @ 10:00 – Dicembre 15 @ 17:00
Perché questo corso?
Perché si sta assistendo a un minestrone senza precedenti; una perdita di cultura e di storia del cibo che va ripresa e custodita. Non possiamo certo promettere di rivelare la verità assoluta, ma sicuramente un po’ di ordine possiamo metterlo. La macrobiotica non è tristezza e restrizione, ma comprensione della nostra evoluzione e capacità di adattamento. Vorremmo riportare alla luce i piatti della nostra tradizione, con le innovazioni culturalmente necessarie, corrette, etiche e rispettose. La macrobiotica non è una dieta giapponese, è importante comprenderlo.
Chi siamo
Elena Alquati – Operatore di Medicina Tradizionale Cinese ha un motto: conoscere il cibo sin dalle origini.
Cristina Cuscunà – Fondatrice di La Cucina di Armonia – chef specializzata in cucina per la prevenzione e la salute.
Gianna Giachero – fondatrice di Macrogioia, – chef macrobiotica, organizza incontri di cucina personalizzati in presenza e on line.
Programma
1 Prima di tutto… un passo per volta
Prima di iniziare un cambiamento così importante è necessario fare una riflessione e guardare in faccia le differenti prospettive. In primo luogo, sul significato della parola dieta che non è intesa come restrizione come noi occidentali pensiamo, ma come modo di vivere nel suo insieme, compreso ciò che mangiamo. Non è solo fare la spesa per seguire delle indicazioni, ma è entrare in un concetto più ampio e comprendere che noi siamo parte dell’Universo.
2. Dalla bellezza della natura alla bellezza in tavola
Si dice che gli occhi siano il mezzo di comunicazione più importante, ed esprimono ciò che vedono. Sono la manifestazione dello Shen che, in medicina cinese, rappresenta la sfera emotiva nel suo complesso e sono direttamente collegati con il Cuore, luogo in cui lo stesso Shen vi risiede. Vedere un piatto disposto in modo disordinato e senza armonia di colori, benché possa essere considerato buono, non invoglia all’assaggio. Questo dimostra quanto sia importante tenere in considerazione la bellezza, che non è solo apparenza, ma è ciò che il nostro cuore riesce a mostrare attraverso ciò che cuciniamo
3. Equilibrio: Relatività dell’alimentazione ideale
Per ogni ambiente e stile di vita c’è un’alimentazione appropriata che mantiene attivo ed in salute il nostro organismo; un equilibrio che deve necessariamente essere dinamico, senza cadere in comportamenti alimentari troppo stretti, dogmatici e rigidi:
4. Cucine particolari tra malattia e crescita spirituale
Cucinare per la crescita spirituale è come fare un passo in avanti rispetto alla crescita mentale. Non sempre si comprende la differenza, e spesso si rimane ancorati ai livelli materiali. Anche la malattia, se la sappiamo accogliere nella giusta prospettiva, ci può portare verso una maturazione materiale e una crescita spirituale:
Date:
- Incontro 1 – 27 ottobre – dalle ore 10 alle ore 15
- Incontro 2 – 9 novembre – dalle ore 10 alle ore 15
- Incontro 3 – 24 novembre – dalle ore 10 alle ore 15
- Incontro 4 – 15 dicembre – dalle ore 10 alle ore 15
Costo: euro 75,00 cad. Incontro – euro 240,00 pacchetto 4 incontri
Dati versamento iscrizione: Mediobanca Premium – IBAN IT 71 X 03058 01604 100572260663 – intestato a Elena Alquati
Il pranzo è compreso nel programma. Si prega di comunicare eventuali allergie.
Richiedi il programma dettagliato a info@elenaalquati.org
Per prenotazioni e informazioni: Scrivere a info@elenaalquati.org – cell. 3403078088
Luogo di svolgimento del corso presso: Cuciniamole experiential food cooking- Via Masserano 6/a 10152 Torino
Evento organizzato in collaborazione con www.lacucinadiarmonia.it – www.macrogioia.it