Il cioccolato fa bene? Quanta ne posso mangiare? Quante volte abbiamo sentito fare questa domanda e mai la risposta è stata posta su un piano etico. Molti sono gli studi che ci invogliano a mangiarlo, più o meno veritieri, ma la domanda è un’altra: il cioccolato, fa bene al pianeta? La risposta, al momento, è no.

Cacao e lavoro minorile

Per godere delle innumerevoli proprietà del cacao,  sarebbe corretto verificare cosa succede nei luoghi in cui lo coltivano. Di fatto la sua produzione sta devastando la Foresta Amazzonica, ma soprattutto coinvolge il lavoro minorile.

Un’indagine recente pubblicata su Altra Economia, svolta in Costa d’Avorio e Ghana dal Centro nazionale di ricerca Norc dell’Università di Chicago ha svelato che: “il lavoro minorile nella catena di produzione del cacao è aumentato negli ultimi dieci anni, con un incremento inquietante del 14%, passando dal 31 al 45% tra il 2008 e il 2019. In totale, circa 1,56 milioni di bambini lavorano nella produzione di cacao solo in queste due nazioni dell’Africa occidentale”.

continua a leggere

il presente articolo è stato curato da me per Prevenzione a Tavola srl