Quest’anno compio sessant’anni , sono del saggittario e più di venticinque di questi sessant’anni li ho dedicati nel divulgare quanto fosse importante l’alimentazione a tutti i livelli. Dopo anni di studi, esperienze e percorsi, getto le mie radici professionali nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, dove ho cominciato a collaborare nei diversi progetti che come focus avevano lo studio della correlazione tra cancro e alimentazione: periodo che ha determinato, nel mio lavoro, un’importante esperienza.
Una visione molto forte sulla necessità di un cambiamento, e la fede profonda che ho maturato sull’importanza del cibo, soprattutto in famiglia, mi ha portato a fondare nel 2005, insieme a mio marito Chef Francesco Stefania, l’associazione no profit L’Ordine dell’Universo di Milano, di cui sono tutt’ora presidente e da dove sono stati partoriti ed avviati molti progetti, tra i più importanti: Medici in cucina (vedi foto a lato), Coordinamento Cambiamo la Mensa, Riprendiamo un senso, ecc.
Con Francesco abbiamo insegnato a molte persone e insieme abbiamo creduto fermamente nel nostro lavoro: tra cene di educazione alimentare, corsi di cucina, eventi, show cooking, anche lui ha investito gli stessi miei quasi venticinque anni. Un messaggio sicuramente trasmesso alle nostre figlie Jessica e Alessia che con pazienza (non sempre) sono sempre state con noi.
