Il responsabile del programma sull’obesità della più grande organizzazione filantropica al mondo, la Novo Nordisk Foundation, è nel “libro paga” dell’azienda leader della lavorazione di prodotti al cioccolato, la Ferrero: notizia che non è certo passata inosservata agli esperti di salute pubblica.
L’articolo è recentemente apparso sul Financial Times, nel quale si è dato rilievo di come, il professor Arne Astrup, dirigente responsabile del programma sull’obesità presso la fondazione Novo Nordisk Foundation, abbia anche svolto, negli ultimi dieci anni, attività di consulenza per McDonald’s, McCain Foods e Nestlé, aziende non propriamente in linea con il lavoro che dovrebbe svolgere all’interno della fondazione.
Difficile credere che una persona, responsabile del programma obesità, possa avere legami con quell’industria alimentare che l’obesità la crea, per aprire un dialogo utile a risolverla.
Testo e voce: Elena Alquati
Musica canva.com
Tutte le fonti e gli approfondimenti di questa notizia sono disponibili all’interno dell’articolo al link https://www.elenaalquati.org/dal-programma-sullobesita-alla-ferrero-conflitto-di-interesse/
Leave A Comment