L’aria inizia ad essere frizzantina e accendere il forno per fare una torta non disturba e quindi perché non preparare una buona torta per il tea di oggi pomeriggio? Ecco una proposta semplicissima, con pochi ingredienti e con la possibilità di essere arricchita con una confettura di castagne, o ai frutti di bosco. Normalmente la accompagniamo al tea Oolong  che in famiglia amiamo particolarmente, ma è ottima anche con un bancha o kukicha. Buona merenda!

Glutine: presente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tecnica di cottura: forno

Stagionalità: autunno – inverno

Utensili: recipiente per impastare, mixer, frusta, leccapiatti o cucchiaio di legno, tortiera ø cm 20, pennello per dolci, grata per raffreddare la torta, piatto di portata.

Ingredienti

  • gr. 300 di farina di farro integrale
  • Gr. 100 di nocciole tritate grossolanamente + gr. 50 tritate più finemente
  • gr 100 di malto di riso o miele (purché di buona qualità) + 1 cucchiaio per il decoro
  • ml 50 di olio evo
  • gr. 150 latte di mandorla
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato

In un mixer versate le nocciole e tritatele come indicato nella lista ingredienti. In un recipiente unite la farina e il bicarbonato o lievito; aggiungete l’olio e mescolate; versate il malto, gr. 100 di nocciole, il latte di mandorla e mescolate con una frusta.  Oleate e infarinate una tortiera; versate l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare la torta sulla grata per dolci; in una ciotolina unite un cucchiaio di malto a un cucchiaio di acqua e mescolate bene; con un pennello distribuite il malto sulla torta e versatevi la granelle delle restanti nocciole. Servite su un piatto di portate con un buon tea.

n.b. Si suggeriscono ingredienti di provenienza biologica

 

SCARICA PDF – TORTA ALLE NOCCIOLE