Una consulente per ogni tua esigenza

Food consultantQuante volte abbiamo cambiato dieta nella nostra vita?  Ti chiedi qual’è la verità sul mangiar sano e non sai più a chi rivolgerti? La verità è che dobbiamo fare un passo indietro nella conoscenza, e ricordare come mangiavano le nostre nonne/bis nonne. Non bisogna cambiare dieta, ma l’intero stile di vita e l’organizzazione mentale. Una consulente potrebbe esserti utile?

Ma cos’è una consulente alimentare?

Il significato del termine consulente, si riferisce ad un professionista cui si ricorre per consigli, chiarimenti, pareri, su materia inerente alla sua professione.  E’ un termine molto ampio che racchiude più specializzazioni come ad esempio  consulente HACCP, consulente alimentazione vegana, tradizionale, ecc.    La mia formazione  si basa sullo studio del cibo  da un punto di vista energetico, ma da molti anni insegno a donne/uomini con problemi oncologici, patologie degenerative, ma insegno prevenzione a bambini nelle scuole e ad adulti.  Riassumendo in punti:

  • esperta consulente macrobiotica
  • operatore di Medicina Tradizionale Cinese
  • dietetica cinese e dietoterapia cinese
  • specializzata nell’insegnamento culinario oncologico e patologie degenerative
  • minestre medicate
  • cucina per la prevenzione
  • cucina per bambini

Cosa succede durante una consulenza 

le sessioni personali  durano un’ora al massimo e si basano sulla diagnosi  (in MTC) attraverso  osservazione – colloquio – palpazione ( include la palpazione del polso, della pelle, degli arti, del torace, dell’addome,  e dei punti.

Le consulenze si basano sullo studio integrato della Dieta Mediterranea, Macrobiotica, Dietetica Cinese e Dietoterapia Cinese, unendo l’esperienza maturata con il Dr. Franco Berrino.

Durante la sessione riceverai consigli dietetici (inclusa una guida alla ricetta), suggerimenti sul modo di vivere, esercizi e, se necessario, rimedi casalinghi. Il tutto sarà basato sulle necessità individuali.

I consigli rilasciati non sono sostituibili a nessuna terapia medica. Sarebbe opportuno che il cammino fosse parallelamente seguito da un medico.

LINK DI APPROFONDIMENTO

Macrobiotica e scienza

La macrobiotica (da non confondere con la Medicina Tradizionale Cinese)  ha trovato consenso negli studi Diana,  intrapresi all’Istituto Nazionale Tumori sotto la direzione del Dr. Franco Berrino,  con il quale ho collaborato per ben 12 anni. In questi studi, egli si è ispirato alle  fondamenta dell’alimentazione macrobiotica integrandole con la  dieta mediterranea.

L’unione tra l’aspetto biomedico e quello energetico, permette di avere maggiori strumenti importanti nel campo della prevenzione, nella cura di alcune patologie, e nel sostegno dei trattamenti farmacologici.

Macrobiotica 1  – scarica in mio primo articolo sulla macrobiotica


Chiedi informazioni

Scrivimi ad  info@elenaalquati.org e raccontami quali sono le tue necessità. Ti comunicherò una risposta ai tuoi interrogativi, e   il costo di una consulenza. 


Leggi il mio libro, per aprirti ad una più ampia visione sul cibo

immagine del libro nutrire il corpo e la menteIl cibo è energia: non apporta solo sostanze nutritive ma agisce anche sulla mente e sulle emozioni.  I nostri organi “ci parlano” e  attraverso ricette e rimedi funzionali, possiamo imparare a  ritrovare un equilibrio   tra corpo e mente, alla luce di una visione terapeutica integrata che mostra interessanti punti di incontro tra le conoscenze scientifiche occidentali e orientali. Recuperando la cultura del cibo, questo libro fornisce tutti gli strumenti per essere realmente in salute e in pace con se stessi, grazie ad un corretto stile alimentare e senza dover ricorrere ai farmaci là dove si possono evitare.