Macrobiotica

La Macrobiotica non è solo una “dieta”, e non tratta esclusivamente di alimentazione. La Macrobiotica ci insegna a vivere in modo sano mangiando di tutto purché sia stato offerto dalla Natura. Il principio da seguire consiste nel rispettare le tradizioni millenarie dell’alimentazione del territorio in cui si vive senza trascurare l’evoluzione avuta sino ai giorni nostro.

La costituzione e la condizione sono il punto su cui si basa la rilevazione dati della macrobiotica. L’ambiente in cui si vive, il lavoro che si svolge e l’età e la storia sono importanti per comprendere la direzione da intraprendere. I consigli alimentare verranno inviati dopo due giorni dalla sessione svolta, e saranno completi di guida dei comportamenti, ricette, suggerimenti di stile di vita, esercizi ed eventuali rimedi.

Ohsawa ha raccolto le basi della Medicina Cinese e le ha semplificate per poterle divulgare in occidente, dando uno strumento che permette alla singola persona di essere auto-responsabile.

La macrobiotica ha trovato consenso negli studi scientifici Diana, intrapresi all’Istituto Nazionale Tumori sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, con il quale ho collaborato per ben 12 anni. In questi studi, egli ha inserito le fondamenta dell’alimentazione macrobiotica e le ha integrate alla cucina mediterranea. L’unione tra l’aspetto biomedico e quello energetico, ha permesso e permette di avere maggiori strumenti nel campo della prevenzione, nella cura di alcune patologie, e nel sostegno dei trattamenti farmacologici.

Dietetica Cinese

La cultura cinese si fonda su un sistema di osservazione e comprensione del reale – macrocosmo della – microcosmo umano – strutturato in base alla teoria yin yng – attraverso la trasformazione del Qi – analizzando la teoria delle cinque fasi di trasformazione.

A differenza della visione scientifica, la Medicina Tradizionale Cinese, non può essere analizzata, ma compresa solo nella sua interezza: “L’uomo deve sempre rispondere al Cielo e alla Terra”.Parlare della forma materiale degli alimenti, come nella scienza dell’alimentazione, non è sufficiente per la dietetica cinese: il cibo è anche energia, essenza, natura, sapore, odore e canali destinatari.

Come si svolge la consulenza

La sessioni dura un’ora circa e si basa sulla raccolta di dati in base a: colloquio – osservazione – palpazione (non possibile se si sceglie la sessione on line).

Il colloquio è una parte molto importante della diagnosi in MTC. Oltre all’ascolto del racconto del cliente, è spesso necessario porre una serie di domante con lo scopo di stabilire l’origine del problema, le condizioni di vita, l’ambiente in cui vive (compreso quello emozionale e familiare). Il fine di questa investigazione è cercare di trovare la causa dello squilibrio. Le domande non vengono mai formulate come un protocollo, ma seguono una logica fornita dall’osservazione, dalla raccolta dati, o ai segni che si rilevano all’inizio dell’incontro.

Durante il colloquio l’osservazione è un altro punto fondamentale. Oltre all’aspetto nel suo complesso, si rileva il colore della pelle, lo shen ma in particolare l’aspetto della lingua in quanto fornisce indicazioni chiaramente visibili della disarmonia in atto. Le varie zone della lingua riflettono lo stato energetico degli organi interni.

Anche la palpazione è un momento importante e include la rilevazione del polso, e la pressione di alcuni punti su arti, torace, e aree specifiche dell’addome per.

I consigli alimentare verranno inviati dopo due giorni dalla sessione svolta, e saranno completi ricette, una guida ed eventuali minestre medicate.


Costo della 1° sessione: 100,00 + iva 22% – sessioni successive euro 70 + iva 22%

Pagamento: Bonifico Bancario Iban IT 71 X 03058 01604 100572260663 – Mediobanca – intestato a Elena Alquati

Richiedi un appuntamento