Conosci la storia del gelato? … non è solo buono

Ho scoperto che oggi, 16 luglio, ricorre la Giornata Internazionale del Gelato. Non comprendo molto queste celebrazioni, salvo che non ci sia un fatto storico avvenuto, ma alcuni temi stimolano la mia curiosità, e allora perché non avere qualche informazione in più?

Il gelato artigianale è, con molta probabilità, il dolce italiano apprezzato e riguardo alla sua nascita e storia, i racconti sono molti e spaziano tra fantasia e leggenda. Rintracciare le sue origini non è semplice, poiché le testimonianze storiche e i riferimenti alle antiche usanze sono molteplici.

Questo contenuto è riservato agli abbonati.

Puoi abbonarti visitando la pagina relativa, oppure effettuare il login se sei già abbonato.

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    La sicurezza del sucralosio: i dubbi dell’EFSA

  • Notizie

    Cibi ultra – processati e l’andamento di mercato

  • Ricette

    Tè di orzo: un piccolo rimedio di grande aiuto

  • Cibo e salute

    Primavera, il risveglio: pochi suggerimenti per la nuova stagione

  • Ricette

    Insalata di fagioli con semi di girasole

Potrebbe interessarti anche

  • Storia Cultura Tradizione

    Agricoltura: l’inizio della rottura dell’equilibrio tra uomo e ambiente

  • Storia Cultura Tradizione

    Mercoledì delle Ceneri: l’inizio della Quaresima

  • Storia Cultura Tradizione

     “La Candelora” religione, detti popolari e… ricette.

  • Storia Cultura Tradizione

    Storia , ricette e tradizioni dei tre giorni della merla

  • Storia Cultura Tradizione

    Che cosa metto nella calza della Befana?

  • Storia Cultura Tradizione

    Oro bianco: Curiosità, usi e costumi di un granello di sale