Una bevanda dal sapore intenso per via delle spezie, che insieme ai cachi e al latte di mandorla creano un buon equilibrio sia nel gusto che nell’abbinamento degli ingredienti. L’articolo sui cachi darà maggiori spunti su quando sarebbe più opportuno preparare questa delizia, e quando invece sarebbe meglio evitarla.

Glutine: assente

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Stagionalità: autunno – inverno

Ingredienti

  • gr 180 di latte di mandorla*
  • 200 di purè di cachi speziato
  • mezzo cucchiaino raso di cannella in polvere

Per il cachi speziato

  • 2 cachi maturi tagliati a pezzi
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • ¼ di cucchiaino di semi di anice

In una piccola pentola scaldate il latte a fuoco lento. Aggiungete il purè di cachi, la cannella e mescolate bene. Servite caldo in una tazza e decorate con una stella di anice.

*senza zuccheri aggiunti. Meglio se fatto in casa.


Le spezie - meglio conoscerle Elena Alquati

  • Sono molte le domande che emergono parlando di spezie, come ad esempio: Da dove arrivano le spezie? come sono arrivate in Europa? Quali sono le loro proprietà? Sarebbe meglio utilizzarle con la carne? Perché il pasto vegetale non le richiede? Sono riscaldanti o raffreddanti? Quanto si legano alla magia? La scienza, sempre alla ricerca di molecole utili per curare patologie, non è certo stata di grande aiuto nel conservare la storia di questi ingredienti preziosi, anche se, alcune ricerche mostrate nella dispensa, danno degli spunti di conoscenza molto interessanti .

    L’utilizzo delle spezie viene oggi fatto in modo poco consapevole e spesso le interpretazioni personali sono alla base della  grande confusione che gira intorno a questo argomento, grazie anche alla mancanza di storia culturale, tradizionale e culinaria.

    L’ obiettivo di questa dispensa è quello di dare qualche risposta in più, senza che queste vengano basate su interpretazioni personali, senza ostentare verità personali, con una critica rivolta anche alla scienza stessa, ma soprattutto basandoci il più possibile su informazioni tramandate, sulla clinica, sull’esperienza.

  • 11 May 2024