BAGEL

Non mi sarebbe dispiaciuto prepararli per colazione, così tanto per cambiare. Devo dire che i bagel, come antipasto, sono stati un successo. Noi abbiamo pensato di tagliarlo a metà (in senso orizzontale) ed è stato servito con: humus di ceci – crema di tofu (precedentemente scottato) con olive, basilico e pomodorino sott’olio, e in ultimo con una mousse di sgombro sott’olio alla quale ho aggiunto acidulato di umeboshi, capperi e un chiodo di garofano. Un successo. Ecco come prepararli

Ingredienti per 6 bagel

  • 300 gr. di farina integrale o di tipo 2
  • 10 gr. di lievito di birra fresco
  • 160 ml. circa d’acqua tiepida 30°
  • 30 ml. olio extra vergine d’oliva*
  • 1 tuorlo
  • Semi di papavero
  • b. sale

 

Sciogliere il lievito in 80 ml. d’acqua e il sale nella restante acqua; disporre la farina in una terrina, versare il lievito, l’olio e l’acqua salata; impastate bene per una decina di minuti e formate una palla. Ponete l’impasto in una terrina e coprite con un canovaccio umido. Lasciate riposare in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria per 1/1 ½. Il volume deve raddoppiarsi.

Riprendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto. Dividetelo in sei e formate delle ciambelle; disponete su una teglia infarinata, coprite sempre con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’altra ora.

In una pentola, portate a bollore dell’acqua e immergete di bagel per circa 3 minuti per parte; scolate con un mestolo forato e disponeteli su una placca da forno rivestita con l’apposita carta, oppure precedentemente oleata.  Sbattete in tuorlo d’uomo con un cucchiaio di bevanda vegetale o acqua e spennellate le ciambelline. Spolveratevi sopra i semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Poi alzate la temperatura a 200° per altri 5 minuti.

*se avete un burro di ottima qualità, potete utilizzarlo al posto dell’olio, a patto che poi andiate a fare una passeggiata attiva! 🙂