Allattamento al seno e riduzione di malattie non trasmissibili

Sebbene ampiamente prevenibili, le malattie non trasmissibili (MCNT) rimangono una delle principali cause di morte, rappresentando, nel 2021, oltre il 64% dei decessi a livello globale. Le MCNT gravano in modo sproporzionato sui paesi a basso e medio reddito, dove si registra il 77% di tutti i decessi e l’86% dei decessi prematuri prima dei settant’anni. Si prevede che queste statistiche possano aumentare ulteriormente sino a raggiungere l’83% dei decessi globali con un aumento dei casi di diabete che raddoppieranno entro il 2050.

Nonostante  si riscontrino in età adulta, sembra sempre più evidente che possano avere origine prevalentemente nella prima infanzia. Il piano d’azione globale OMS raccomanda interventi basati su un approccio che considera l’intero corso della vita e, l’alimentazione nella prima infanzia (prima della gravidanza, durante la gravidanza e nell’infanzia), svolgerebbe un ruolo fondamentale nel determinare il rischio a lungo termine di malattie non trasmissibili.

Promuovere l’allattamento al seno rappresenta un potenziale intervento nutrizionale nella prima infanzia, sia per migliorare lo sviluppo, sia per ridurre il rischio di malattie non trasmissibili in età avanzata.

Prove sempre più numerose suggeriscono che l’allattamento al seno offre effetti protettivi a lungo termine sia nelle madri, sia nei loro figli unitamente a un impatto benefico a livello di popolazione.

L’obiettivo di questo recente studio pubblicato su Lancet, era stimare l’effetto, a livello di popolazione, di quanto l’allattamento esclusivamente al seno impatti sul carico di malattie non trasmissibili a lungo termine in 132 Paesi a basso e medio reddito.

 

Contenuto

1.     Impatto dell’aumento dell’allattamento al seno sulla riduzione del peso globale delle malattie non trasmissibili nelle madri e nei bambini: un’analisi di modellizzazione basata sulla popolazione per 132 paesi a basso e medio reddito

Bhandari, Divya e altri

The Lancet Global Health, Volume 13, Numero 11, e1817 – e1827

https://www.thelancet.com/journals/langlo/article/PIIS2214-109X(25)00300-6/fulltext

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.
  • Notizie

    L’U.E. conferma: Ketchup e condimenti in bustine monodose addio!

  • Notizie

    Agrumi italiani? Più di cinquanta varietà autoctone, ma…

  • FOCUS

    Il mandarino: l’agrume originale

  • Ricette

    Risotto al mandarino con maggiorana

  • Politiche alimentari

    Mercosur sospeso: al parere della Corte UE sulla sua conformità

Potrebbe interessarti anche

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Sostanze chimiche nel latte materno? Allattiamo comunque

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Obesità: fattori di rischio per il cancro e interventi nutrizionali

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Obesità e fattori di rischio nei primi 1000 giorni di vita

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Allattamento al seno e riduzione di malattie non trasmissibili

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Emergenza obesità infantile: una Crisi sanitaria globale

  • Scienza e Ricerche Scientifiche

    Cibi ultra processati e calo degli ormoni sessuali maschili