Khaman: una ricetta tradizionale d’oriente

Il Khaman, è una ricetta tradizionale della  cultura indiana. Ho voluto riproporla oltre che per la sua bontà, per i tratti mediterranei di alcuni ingredienti e procedimenti. La preparo spesso anche durante i corsi di cucina e ha sempre riscosso un ottimo successo. 

ingredienti per il tortino:

  • gr. 100 farina di ceci
  • 1 cucchiaio di semolino
  • ml. 200 di acqua
  • zenzero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di olive

per la salsa:

  • mezzo cucchiaino di semi di sesamo
  • mezzo cucchiaino di semi di senape
  • 2 peperoni verdi
  • 1 pizzico di assafetida*
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di  olio extravergine di oliva

per la decorazione spargere del coriandolo tritato.

Unite tutti gli ingredienti in una zuppiera e incorporatevi l’acqua; mescolate sino ad ottenere una pastella densa e lasciatela fermentare per una notte coprendo la zuppiera con uno strofinaccio umido.

Versate la pastella in una pentola ricoperta da una carta da forno, distribuitela uniformemente e cuocete a bagno maria con un coperchio per 20 minuti.

tortino cotto a vapore

Scaldare l’olio in una padella e aggiungete i semi di senape, i semi di sesamo, i peperoni verdi tagliati finemente e l’assafetida, facendo saltare gli ingredienti a fiamma media. Salate e mescolate spesso.Estraete il tortino dalla pentola e mettetelo su un piatto di portata; versatevi sopra i peperoni saltati con i semi e guarnite con il coriandolo. Servite su un piatto di portata. 

* non ho usato l’assafetida della quale non ho conoscenza. 

Condividi!

About the Author: Elena Alquati

Elena Alquati è docente di cucina per la prevenzione ed esperta in dietetica e dietoterapia cinese. Insegna filosofia macrobiotica e, negli ultimi anni, si è dedicata alla ricerca per riportare alla luce storia e cultura del cibo. Le sue radici professionali gettano le fondamenta nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori, allora sotto la direzione del Dr. Franco Berrino, insegnando come cambiare alimentazione secondo le direttive del Fondo Mondiale della Ricerca sul Cancro.

  • Scienza e Ricerche Scientifiche,Storia Cultura Tradizione

    Un menu per gli antichi cuochi dell’età della pietra?

  • Notizie

    Longevità sana? Ci pensa Nestlé

  • Ricette

    Involtini di verza con riso integrale ai funghi e uvetta

  • Notizie in pillole

    La sicurezza del sucralosio: i dubbi dell’EFSA

  • Ricette

    Torta di mele con fiocchi d’avena e arancia amara

Potrebbe interessarti anche

  • Ricette

    Involtini di verza con riso integrale ai funghi e uvetta

  • Ricette

    Torta di mele con fiocchi d’avena e arancia amara

  • Ricette

    Snack croccante allo zafferano

  • Ricette

    Farinata con olive al rosmarino

  • Ricette

    Muffin coi fiocchi di avena allo yogurt e cardamomo

  • Ricette

    Tè di orzo: un piccolo rimedio di grande aiuto